Luigi Tenco
Per la testa grandi idee
[2008]
Scrivere un’altra biografia di Luigi Tenco? Ne sono state pubblicate almeno una dozzina (e spesso solo degne dei più inutili rotocalchi), oltre ai numerosi libri più o meno specialistici e tematici, comunque poi sempre finiti a raccontare vita e soprattutto morte (o morti) di quel ragazzo vissuto neppure ventinove anni che tutto cercava, con le sue canzoni (o poesie che fossero, ed erano poesie in buona parte), non certamente una gloria consacrata da quella morte.
Cosa scrivere, allora? Una prima tentazione puramente narrativa sarebbe affascinante: fare cioè di Luigi Tenco il soggetto di un vero e proprio meccanismo pirandelliano fra persona e personaggio, lui vissuto e cresciuto nell’epoca discografica per eccellenza, in cui tutti venivano trasformati da persona a personaggio, appunto.
Tornando alla fiaba della persona Luigi Tenco, che non avrebbe mai accettato di diventare personaggio, voglio raccontarlo per episodi personali che ritengo significativi, talvolta più di ogni altra disquisizione tecnica o critica…